LA  STORIA dell'avo monte portofino (in costruzione)

AVO: IL DONO DI SE...

Donare per noi vuol dire dare la propria presenza, il proprio tempo, impegnandoci in un servizio a favore dell’altro, chiunque sia, unicamente perché è una persona come noi, un fratello che soffre, il nostro prossimo che ha bisogno di noi. Offrire il proprio tempo, dare la propria presenza con un saluto unito ad un sorriso guardandosi negli occhi, viso contro viso, sfiorando una mano, un linguaggio di piccoli gesti che raccontano il dono all’altro senza chiedere nulla in cambio.

L’AVO porta nelle corsie dell’ospedale e nelle case di riposo un servizio qualificato, organizzato e gratuito, basato sui principi costituzionali di democrazia e della partecipazione sociale.

Il ricoverato necessita di cure professionali attente, ma anche di sostegno morale, una presenza amica che lo accoglie e lo ascolti nella sofferenza fisica e nella solitudine.

L’ascolto è una virtù fatta di umiltà, attenzione, intelligenza, ma soprattutto di amore.

L’AVO si affianca alle strutture socio-sanitarie e ospedaliere con spirito di collaborazione. Costanza, continuità e preparazione sono condizioni indispensabili per svolgere al meglio il servizio.                               

 L’AVO Monte Portofino, opera con circa 160 volontari.

Svolge un servizio convenzionato nellOSPEDALE NOSTRA SIGNORA DI MONTALLEGRO  di Rapallo, nella residenza PII ISTITUTI e CENTRO DIURNO di S. Margherita Ligure e residenza CONTE CANEVARO di Zoagli. Sono organizzati per nuovi volontari ogni anno corsi di formazione. Il volontario svolge nelle strutture convenzionate 2 ore di servizio a settimana.   

E' un Ente di Terzo Settore iscritto al Registro Regionale  - sezione delle organizzazione di volontario n. 98 del 24/01/1994 codice SN-GE-ASO- 014/94

DOVE PRESTIAMO SERVIZIO:

Ospedale N.S. di Montallegro di Rapallo

Via San Pietro 8

16035 Rapallo

 

Residenza protetta Pii Istituti 

Via Buonincontri 14 

16038 Santa Margherita Ligure

 

Centro Diurno per Anziani

Via Cervetti Vignolo

16038 Santa Margherita Ligure

 

Residenza Protetta "Conte Canevaro" 

Via Antica Romana 27

16030 Zoagli