diventa volontario avo


 Per diventare volontario AVO scarica la scheda di iscrizione al corso.

Download
is co.pdf
Documento Adobe Acrobat 471.0 KB

Dopo averla compilata spediscila via e-mail 

Essere volontario o volontaria AVO vuol dire donare due ore alla settimana del proprio tempo e metterlo a disposizione dei ricoverati senza chiedere nulla in cambio.

Il servizio in ospedale, nelle case di riposo può rappresentare un’occasione di crescita individuale da condividere con il gruppo. Mettere  in gioco le proprie capacità di ascolto e di comunicazione, dando attenzione al bisogno di dialogo, alle solitudini dell’animo, alle voglie di attenzioni, entrare in empatia rafforza la relazione . Esserci vuol dire    promuovere una crescita di solidarietà che gratifica chi la riceve e ancora di più chi la pratica.

Il volontario AVO è una persona formata e preparata per migliorare le condizione di vita delle persone più fragili  e indifese ricoverate,  chiunque esse siano.

La formazione teorica è tenuta da medici e paramedici ospedalieri, da operatori socio sanitari, da delegati FEDERAVO.

La formazione pratica si svolge nelle strutture, dove L’AVO presta la propria opera (ospedale e case di riposo).  Un tutor (volontario anziano di servizio) accompagnerà il tirocinante in un percorso fatto di conoscenze e comportamenti per risolvere eventuali difficoltà di approccio e di sostegno all’ospite ricoverato e di tutela verso se stessi.  

Un cammino necessario per rendere sicura la nostra opera di aiuto.

 

Come si diventa volontario AVO Monte Portofino?

1)      Frequentare il corso base per aspiranti volontari

2)      Praticare il tirocinio affiancati da un tutor esperto

3)      Prestare un servizio di almeno due ore settimanali

4)      Partecipare alle riunioni di reparto